Adagiato su tre dolci colli lungo le rive del fiume Arno, a circa metà strada tra Firenze e Siena, San Miniato è un antico borgo di origine longobarda.
Adagiato su tre dolci colli lungo le rive del fiume Arno, a circa metà strada tra Firenze e Siena, San Miniato è un antico borgo di origine longobarda. Il paese è ricco di testimonianze storiche ed in particolare di chiese, conventi, oratori, cappelle, abbazie. Molto suggestive è la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio risalente al XII secolo e tristemente nota per la strage qui consumatasi durante la Seconda Guerra Mondiale. Sulla piazza del duomo si trovano anche il Palazzo Vescovile ed il Palazzo dei Vicari Imperiali, due edifici storici di grande valore artistico ed architettonico.
Tuttavia, simbolo di San Miniato è un’alta torre medievale costruita da Federico II in aggiunta all’antico castello che già dominava il borgo da prima dell’anno 1000. Originaria di San Miniato era la famiglia di Napoleone Bonaparte, egli stesso visitò il paese almeno in due occasioni. Il territorio di San Miniato è particolarmente famoso per l’abbondanza di tartufo bianco. Questo prodotto della terra cresce spontaneo nei boschi circostanti il borgo ed è molto ricercato dalla cucina locale. Per celebrare questa specialità ogni anno viene organizzata la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi.
I, Sailko, San miniato, veduta 08, CC BY-SA 3.0