Volterra è un’antichissima città etrusca, una delle più importanti per questo popolo, e nel suo centro storico ha conservato molte testimonianze di tale glorioso passato.
Volterra è un’antichissima città etrusca, una delle più importanti per questo popolo, e nel suo centro storico ha conservato molte testimonianze di tale glorioso passato. Parte delle mura in pietra che la circondano, alcune porte di accesso e l’acropoli risalgono infatti ai primi secoli della sua esistenza.
Nel cuore del borgo si trovano invece diversi monumenti di epoca medievale come la scenografica Cattedrale, il Battistero e la Torre Campanaria.
Il paese sorge sulla sommità di un colle circondato da campi coltivati e boschetti. A colpo d’occhio le mura e le case di Volterra sembrano un tutt’uno con la roccia sottostante: uno spettacolo veramente suggestivo. Sulla parte più alta della collina si trova la Fortezza Medicea, un’imponente castello che con la sua mole domina sui tetti e sulle terrazze di Volterra. Da qui è possibile godere di un bellissimo panorama che spazia su tutta la campagna circostante e sui borghi più vicini. Volterra è famosa per la lavorazione artigianale dell’alabastro, una pietra di colore azzurro che si trova in abbondanza nella zona. I maestri dell’alabastro di Volterra realizzano moltissimi oggetti e gioielli con decorazioni tradizionali.
Foto: Andrés Nieto Porras from Palma de Mallorca, España, Volterra al atardecer (5113682960), CC BY-SA 2.0